Monday, February 25, 2008

Pepe

Visitando le piantagioni di spezie, abbiamo scoperto un sacco di cose, per esempio che le tre varieta' di pepe (bianco, nero e verde) derivano dalla stessa pianta e dipendono solo dal momento di raccolta e dal trattamento che subiscono i cicchi. Il pepe nero e' quello piu forte e si ottiene facendo seccare al sole i chcchi verdi per qualche giorno, il pepe bianco e' una via di mezzo tra il nero e il verde e si ottiene lasciando maturare i chicchi sulla pianta piu' al lungo finche' non diventano rossi e poi vengono "sbucciati" e seccati. Il verde e' quello piu' "dolce" di tutti.

Wir haben viel gelernt hier in Kerala.
Der Pfeffer waechst nicht weiss, schwarz und gruen. Sondern nur gruen und rot. Der gruene Pfeffer wird zuerst geplueckt und in der Fabrik getrocknet (schonend), der Schwarze einen Monat spaeter und an der Sonne getrocknet bis er schwarz wird und der Weisse wird erst geplueckt, wenn er rot ist, dann gehaeutet und getrocknet. Schlussendlich kommen sie aber alle von der gleichen Kletterpflanze.






3 comments:

Anonymous said...

.. e quello rosa? ... è un OGM?

valen

SteLe said...

dove l'hai visto il pepe rosa? a bologna?

Anonymous said...

confermo, il pepe rosa da noi c'è, lo usano per il pesce o per la carne, dovrebbe essere più delicato,ma mi sorge un dubbio, non sarà mica una bufala all'italiana? Camilla