Sunday, January 20, 2008

Ricettte Indiane

Come promesso ecco alcune ricette per preparare un curry:
scaldare 2 cucchiai di olio (olio di semi va bene) in una padella, aggiungere una cipolla piccola tagliata a fette sottili, quando la cipolla inbrunisce aggiungere 5 palline di pepe nero, 2 chiodi di garofano 1 cardamano nero 2 pezzi di cannella mezzo cucchiaino di cumino. Mescolare per un minuto e poi aggiungere 1 cucchiaio di polvere di semi di coriandolo , mezzo cucchiaino di polvere di turmeric, mezzo cucchiaino di polvere di chili e sale. Aggiungere subito anche due cucchiai di un pesto preparato con cipolla, aglio e ginger.
Dopo un minuto aggiungere un quarto di una tazza d'acqua. Mescolare 3 o 4 minuti finche l'acqua non e' evaporata.
A questo punto la base del curry e' pronta, si puo aggiungere salsa di pomodoro per fare il basic tomato curry, e poi verdure, formaggio...oppure latte al posto del pomodoro...
E' meglio preparare tutti gli ingredienti prima di iniziare col fornello perche' le fasi di cottura solo molto veloci.
E...buon appetito!
altre ricette seguiranno su richiesta

13 comments:

Anonymous said...

Come faccio se mi manca il cardamano,la cannella,il cumino,il coriandolo,il turmeric,il chili e il ginger?
Lucia quando vieni a trovarci invece dei cioccolatini adesso sai cosa devi portare....Nino

SteLe said...

Cardamano e quel seme nero abbastanza grande, la cannella e' come una scorza d'albero, il ginger sono pezzi di radice bianca, il cumino sono piccoli semi che sembrano semi di finocchio, il tumrenic e' una polvere giallo senape, il chili non c'e' nella busta che ti abiamo inviato ma non e' altro che peperoncino, e il coriandolo e' la polvere giallo verde...

Anonymous said...

ma la dogana lo permette questo spaccio di droghe?????

Anonymous said...

il tumrenic dove lo trovo? e' indispensabile? le altre spezie forse riesco a trovarle ma quella...mai sentita nominare. Camilla

Anonymous said...

come ricetta su richiesta...mi trovi un buon dolce, lo sai che la mia passione รจ tutto cio' che alza il diabete! Camilla

SteLe said...

http://it.wikipedia.org/wiki/Curcuma_longa
il turmeric in italia lo trovi sotto il nome di curcuma, sopra c'e' la pagina inwikipedia con le foto, per il dolce mi sa che devo cambiare paese....l'unica cosa dolce che mangio volentieri e' i banana lassi! una bonta'

SteLe said...

se hai pazienza camy, le spezie te le portiamo noi dall'india..

SteLe said...

oppure passa da mio padre, gli ho inviato un pacco con dentro anche delle spezie.

Anonymous said...

se aspetto le spezie, magari trovo anche due esperti cuochi che mi cucinano un buon pollo al curry?!! grazie e un bacio dalla golosona

SteLe said...

Camilla non ho la tua email, ovvero quella che ho non e' giusta e volevo mandarti una mail....me la puoi dare?

Anonymous said...
This comment has been removed by a blog administrator.
Anonymous said...
This comment has been removed by a blog administrator.
SteLe said...

vi ho cancellato i commenti con le email per evitare che vi inviino spam (mail spazzatura)