Vista sul Mekong dal templio piu alto di LP
Saturday, May 10, 2008
Cooking classes
Anche in Laos abbiamo fatto un corso di cucina con tanto di spedizione al mercato per conoscere meglio i vari ingradienti.
Questa è la famosa lemongrass che insaporisce tutte le specialita' laotiane.
La cucina in Laos puo' essere veramente buona, meno speziata di quella indiana ma con gusti di erbette varie molto particolari
Questo è bambu', buonissimo fritto, al vapore oppure cotto con pezzetti di carne di maiale...
Luang Prabang
Oltre ad essere protetta dall'UNESCO, Luang Prabang è una citta' smoke-free.
In Laos c'è un forte rispetto per cultura, ambiente e wilde life. Circolano libri, fumetti e foto per informare i turisti, spesso un po' rozzi, su come comportarsi con laotiani, monaci e su come rispettare l'ambiente.
Questa foto parla da sola....vedendola io mi sono vergognata di essere turista.
La raccolta delle offerte è una cerimonia molto bella soprattutto a LP che è la capitale spirituale del Laos. I laotiani si svegliano molto presto ogni mattina per cucinare steamed o sticky rice che mettono in recipienti di paglia, poi con uno sgabellino o uno stuoino sotto braccio, prendono possesso di un pezzo di marciapiede ed aspettano con calma ed in silenzio che passino i monaci. I monaci escono alle 6 in fila indiana, in silenzio, con le loro ciotole a tracolla e girano per la citta' a raccogliere il riso e le altre offerte. Il tutto si svolge in un atmosfera di raccoglimento e rispetto per i monaci che sono sacri. I laotiani per esempio sono molto attenti a rimanere seduti o comunque in una posizione piu' bassa dei monaci come segno di rispetto ed a non toccarli mai.
Ed ecco che in tutto questo raccoglimento arriva un bel pullman carico di turisti armati di zoom, flash e trepiedi ed iniziano a correre davanti ai monaci per poterli fotografare con flash da vicino come fossero animali strani.... che vergona! E loro non dicono niente, e i laotiani non si lamentano, non alzano la voce, non picchiano i turisti come farei io al loro posto....subiscono o forse sono solo superiori.
Luang Prabang
Artigianato locale
Back to Luang Prabang
Il Phongsali loop si richiude su Luang Prabang. Ritorniamo distrutti e un po' malati nella stessa guest house da cui siamo partiti e dove la signora Vanvisa e famiglia ci fanno sentire come a casa. Un po' provati dal loop, decidiamo di passare l'ultima settimana a Luang Prabang, invece di sbatterci con autobus laotiani per visitare altre parti del paese....cosi, tra l'altro, abbiamo un ottima scusa per tornare in Laos.
Nam Ou
Muang Noi
Subscribe to:
Posts (Atom)